Introduzione:
Come primo compito dell'anno il professore ci ha assegnato la creazione di una collage animation. Il tema era a scelta fra quattro:
- Antico Egitto
- Esplorazione dello spazio
- Pirati
- Caramelle gommose e dolci
Processo creativo:
Per arrivare alla creazione di una collage animation il professore ci ha fatto partire dalla creazione dello storyboard in modo da saper che immagini cercare e che cosa realizzare una volta aperto il programma After Effects. Poi, tenendo conto della mia idea rappresentata in modo cartaceo, ho cercato su internet tutte le foto che mi servivano e successivamente le ho scontornate su Photoshop. La musica da utilizzare ce l'ha fornita il professore in base al tema scelto.
Le immagini scontornate le ho importate su After Effects e le ho iniziate a muovere, seguendo l'idea dello storyboard, utilizzando i "fotogrammi chiave". Dopo varie lezioni di lavoro il professore ci ha segnato una prima revisione dell'animazione e una volta visionati i lavori ci ha consigliato delle modifiche da porre ad essi. Nella mia animazione ho apportato delle modifiche allo sfondo, perché troppo statico, aggiungendo più immagini, utilizzate come sfondo, che cambiavano nel corso del video.
Durante la realizzazione di questo lavoro ho riscontrato alcune difficoltà all'inizio siccome il programma utilizzato, After Effects, lo avevamo aperto poche volte in precedenza e per dei lavori semplici e dalla durata di pochi secondi a differenza di questo di un minuto. Poi, una volta capita la sua impostazione e i passaggi principali ho iniziato a lavorare più velocemente e senza troppe difficoltà.
Quando sono arrivata alla fine conclusione della mia animazione, ho sistemato la velocità, con la quale alcune immagini entravano nel campo visivo del video, in modo da rendere il tutto più fluido e dopo aver visionato più volte la mia collage animation l'ho esportata in formato .mp4 e l'ho consegnata infine al professore tramite Google Classroom.
Conclusioni:
Grazie alla realizzazione di questo lavoro ho imparato le basi per utilizzare un nuovo programma e ho consolidato conoscenze che già avevo come scontornare le immagini e creare uno storyboard.
Non avevo mai realizzato una collage animation e mi è piaciuto perché ho imparato a realizzare questa tipologia di video che mi piace molto. Sono abbastanza fiera di quello che ho realizzato perché lo trovo semplice e divertente.
Commenti
Posta un commento