Che cos'è uno storyboard?
Lo storyboard è la rappresentazione del video, film o cortometraggio che si vuole realizzare, attraverso dei disegni. Viene realizzato perché attraverso le immagini è molto più efficace e veloce capire le inquadrature da utilizzare per realizzare una determinata scena.
Sotto ai disegni vengono scritte anche delle informazioni generali necessarie per la realizzazione delle scene come i movimenti di macchina, la presenza di suoni o voci, i piani da utilizzare e la durata della scena. Se si vuole uno storyboard più completo si aggiungono estratti di sceneggiatura.
Grazie allo storyboard il regista ha insieme tutte le informazioni necessarie per creare poi il video.
Lo storyboard del mio gruppo
Per realizzare lo storyboard, il mio gruppo ha collaborato in videochiamata tramite una stanza sull'applicazione Meet. Il mio gruppo per realizzare lo storyboard ha utilizzato il pdf fornito dal professore sul quale poi abbiamo collaborato nella creazione delle inquadrature, i piani da realizzare e nella suddivisione delle scene, i disegni invece sono stati realizzati da un solo componente del gruppo. Lo storyboard che abbiamo realizzato è completo di informazioni sul luogo e sul tempo in cui si svolge la scena, quello che succede in quella determinata sequenza di scena, i piani da utilizzare, i dialoghi e i movimenti di macchina.
Conclusioni
Lo storyboard che abbiamo realizzato è abbastanza completo di tutti gli elementi necessari infatti è stato votato dalla classe per essere utilizzato nel proseguimento del lavoro.
Commenti
Posta un commento