Introduzione
Durante la giornata di sabato 20 marzo, la classe ha partecipato ad un incontro durante le ore di attività di PCTO. Il corso si è svolto attraverso la piattaforma online di Google Meet per rispettare le restrizioni del Covid ed è stato gestito e tenuto dal dott. Sebastiano Tartari, amministratore delegato di Siglacom Group affiancato dal professore Alessio Capra.
Temi discussi
Durante l'incontro durato un paio d'ore, abbiamo seguito la lezione "Storytelling e Marketing - L'importanza dei video nella comunicazione digitale" e abbiamo discusso su temi quali la comunicazione in un'azienda, il suo storytelling e il rapporto con i clienti.
Un'azienda ha bisogno di un proprio marketing digitale per arrivare a più clienti possibili mostrando concretezza tramite la presentazione di se stessi, i prodotti e i servizi offerti per raggiungere più acquirenti; verità mostrando coerenza fra l'immagine e la realtà per ottenere la fiducia degli utenti e il personaggio ovvero quello che si vuole far arrivare. Questi sono gli elementi principali per comporre uno storytelling aziendale tramite video e immagini che racconti la storia e gli obbiettivi di un'azienda.
Abbiamo parlato poi di serie tv e il motivo per cui la gente le preferisce rispetto ai film ovvero perché ci si affeziona maggiormente ai personaggi e molti di loro vengono ricordati grazie alla loro immagine e al loro ruolo all'interno della pellicola e quindi il pubblico li associa al volto dell'attore e non al suo nome.
Conclusione
La lezione a cui abbiamo partecipato si è rivelata utile, nonostante sarebbe risultata più efficace in presenza, perché abbiamo affrontato argomenti che molte volte si danno per scontati come il modo in cui le aziende raggiungono più clienti e grazie agli esempi concreti utilizzati come la Apple con il suo modo di rappresentare i prodotti e ottenere la fiducia dei clienti e Giovanni Rana che è riuscito a raggiungere moltissimi clienti tramite la storia creata sui prodotti, sono riuscita a comprendere meglio i concetti spiegati.
Commenti
Posta un commento