Storytelling e Marketing - L'importanza dei video nella comunicazione digitale

Introduzione

Durante la giornata di sabato 20 marzo, la classe ha partecipato ad un incontro durante le ore di attività di PCTO. Il corso si è svolto attraverso la piattaforma online di Google Meet per rispettare le restrizioni del Covid ed è stato gestito e tenuto dal dott. Sebastiano Tartari, amministratore delegato di Siglacom Group affiancato dal professore Alessio Capra. 


Temi discussi

Durante l'incontro durato un paio d'ore, abbiamo seguito la lezione "Storytelling e Marketing - L'importanza dei video nella comunicazione digitale" e abbiamo discusso su temi quali la comunicazione in un'azienda, il suo storytelling e il rapporto con i clienti. 

Un'azienda ha bisogno di un proprio marketing digitale per arrivare a più clienti possibili mostrando concretezza tramite la presentazione di se stessi, i prodotti e i servizi offerti per raggiungere più acquirenti; verità mostrando coerenza fra l'immagine e la realtà per ottenere la fiducia degli utenti e il personaggio ovvero quello che si vuole far arrivare. Questi sono gli elementi principali per comporre uno storytelling aziendale tramite video e immagini che racconti la storia e gli obbiettivi di un'azienda. 

Abbiamo parlato poi di serie tv e il motivo per cui la gente le preferisce rispetto ai film ovvero perché ci si affeziona maggiormente ai personaggi e molti di loro vengono ricordati grazie alla loro immagine e al loro ruolo all'interno della pellicola e quindi il pubblico li associa al volto dell'attore e non al suo nome.


Conclusione

La lezione a cui abbiamo partecipato si è rivelata utile, nonostante sarebbe risultata più efficace in presenza, perché abbiamo affrontato argomenti che molte volte si danno per scontati come il modo in cui le aziende raggiungono più clienti e grazie agli esempi concreti utilizzati come la Apple con il suo modo di rappresentare i prodotti e ottenere la fiducia dei clienti e Giovanni Rana che è riuscito a raggiungere moltissimi clienti tramite la storia creata sui prodotti, sono riuscita a comprendere meglio i concetti spiegati.


Commenti