2° PCTO - corso "Scrittura-Narrare, che professione!"

Introduzione

Per le ore di PCTO abbiamo seguito diversi corsi online sulla piattaforma di Lto Mantova

Il secondo corso intitolato "Scrittura-Narrare, che professione!" è stato presentato dallo scrittore e sceneggiatore Davide Bregola che ci ha spiegato come scrivere in modo narrativo e professionale. 


Spiegazione

Grazie ai vari video visionati ho capito che scrivere è un modo per informare, e per farlo dobbiamo saper distinguere il racconto dalla storia. Il racconto è quello che ci viene raccontato tramite la tv, i giornali e si basa su un fatto costruendo poi una storia intorno ad esso. Un fatto può diventare poi notizia quando viene scelto fra altri diventando interessante e pubblico, inoltre una notizia risponde a uno dei 2 modelli principali: il criterio di rappresentazione o di contrapposizione. 

Per scrivere un articolo sono necessari alcuni elementi fondamentali come le testimonianze che possono essere sia dirette che indirette, la descrizione e ricostruzione, opinioni o commenti di persone direttamente o indirettamente implicate nei fatti, elementi informativi per poter contestualizzare i fatti e infine un riepilogo e conclusione. 

Nel video ci viene spiegato che per scrivere una notizia sono necessari due elementi fondamentali quali la fabula e l'intreccio. La fabula è l'insieme degli elementi narrati in ordine cronologico mentre l'intreccio è l'ordine in cui lo scrittore decide di scrivere la fabula. 

Viene spiegato anche come scrivere per argomentare, come lavorare con un'idea partendo da un'introduzione, passando per un sviluppo fino a raggiungere una conclusione. Ci vengono dati dei consigli utili su come iniziare e come finire il testo.


Conclusione

I professori ci hanno consigliato di seguire questo corso perché imparare a scrivere è importante nel nostro indirizzo perché se vogliamo raccontare una storia tramite un video dobbiamo prima scriverla. Mi è piaciuto seguire questo corso perché mi interessa l'argomento ed è stato molto utile perché oltre alla spiegazione ci hanno consigliato delle applicazioni per iniziare a scrivere. 










Commenti